HOME PARROCCHIA PATRONO APPUNTAMENTI PELLEGRINAGGI LA VOCE PRIVACY e COOKIES ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI HELP
.
 Notizie - SETTEMBRE 2025

In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal men? a destra selezioni il mese che vuoi vedere.



-XXVIa DOMENIA DEL TEMPO ORDINARIO

Sassari
27/09/2025



+ XXVIa DOMENICA +

«SE NON ASCOLTANO MOSÈ E I PROFETI, NON SARANNO PERSUASI NEANCHE SE UNO RISORGESSE DAI MORTI»

Lc 16,31
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 16,19-31)

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: "Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma". Ma Abramo rispose: "Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi". E quello replicò: "Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento". Ma Abramo rispose: "Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro". E lui replicò: "No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno". Abramo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti"».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Il profeta Amos, ai ricchi del suo tempo che vivono nel benessere e nel lusso, rivolge uno sferzante richiamo («Guai agli spensierati di Sion!») e annuncia loro la fine imminente («andranno in esilio»). L'accusa del profeta diventa una condanna del loro disinteresse verso chi è povero e bisognoso, e del loro disimpegno nel prendersi a cuore la situazione del popolo (chiamato qui "Giuseppe"), minacciato dagli eserciti invasori: «Della rovina di Giuseppe non si preoccupano» (I Lettura). Lazzaro, il nome del povero della parabola evangelica, significa "Dio è il mio aiuto". Di fronte all'indifferenza dell'uomo ricco verso la fame e i bisogni del povero Lazzaro, e alla sua totale assenza di umanità, Dio manifesta il suo aiuto collocando, al momento della morte, Lazzaro «accanto ad Abramo» (il nostro "paradiso") e il ricco «negli inferi fra i tormenti» (il nostro "inferno"). La parabola ci invita a convertirci dall'indifferenza e dall'egoismo all'accoglienza e alla condivisione. Non ci aiuteranno segni straordinari (come la risurrezione di un morto), ma il nostro quotidiano ascolto della Parola del Signore, indicata qui come "Mosè e i Profeti".

Fonte: www.la-domenica.it



22-23 SETTEMBRE: FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA

Nelle giornate del 22 e 23 settembre ci sarà la celebrazione della Festa di San Pio da Pietrelcina e si celebrerà anche il Giubileo degli ammalati.
Il programma prevede:
LUNEDI 22 SETTEMBRE: Ore 18:00 S. Messa e ore 18:30 lettura del Transito
MARTEDI 23 SETTEMBRE: Ore 16:00 Confessioni, Santa Messa celebrata da Don Paolo, Comunione agli Ammalati e Processione


DOMENICA 5 OTTOBRE: INIZIO ANNO SOCIO-PASTORALE

Con domenica 5 ottobre con la S. Messa delle ore 10:00 ci sarà la ripresa di tutte le attività del nuovo anno socio-pastorale.


OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E DEL S. ROSARIO

Durante il mese di Ottobre tradizionalmente dedicato alle missioni ci saranno appuntamenti a riguardo e la preghiera del Santo Rosario.




-XXVma DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Sassari
20/09/2025



+ XXVa DOMENICA +

«NON POTETE SERVIRE DIO E LA RICCHEZZA»

Lc 16,13
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 16,1-13)

In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: "Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare". L’amministratore disse tra sé: "Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua". Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: "Tu quanto devi al mio padrone?". Quello rispose: "Cento barili d’olio". Gli disse: "Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta". Poi disse a un altro: "Tu quanto devi?". Rispose: "Cento misure di grano". Gli disse: "Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta". Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce. Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne. Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra? Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Fonte: www.la-domenica.it



22-23 SETTEMBRE: FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA

Nelle giornate del 22 e 23 settembre ci sarà la celebrazione della Festa di San Pio da Pietrelcina e si celebrerà anche il Giubileo degli ammalati.
Il programma prevede:
LUNEDI 22 SETTEMBRE: Ore 18:00 S. Messa e ore 18:30 lettura del Transito
MARTEDI 23 SETTEMBRE: Ore 16:00 Confessioni, Santa Messa celebrata da Don Paolo, Comunione agli Ammalati e Processione


DOMENICA 5 OTTOBRE: INIZIO ANNO SOCIO-PASTORALE

Con domenica 5 ottobre ci sarà la S. Messa con la ripresa di tutte le attività del nuovo anno socio-pastorale.




-FESTA ESALTAZIONE DELLA CROCE

Sassari
13/09/2025



+ FESTA ESALTAZIONE DELLA CROCE +

«NESSUNO È MAI SALITO AL CIELO, SE NON COLUI CHE È DISCESO DAL CIELO, IL FIGLIO DELL'UOMO»

Gv 3,13
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 3,13-17)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Contempliamo la croce; ci possieda l'amore di Dio, rivelatosi pienamente nella croce di Cristo. Da infame strumento di supplizio e di morte, la croce è ora circonfusa di gloria e di vita. Il Figlio "innalzato" è sorgente di salvezza per il mondo "tanto amato": dall'alto Gesù attira tutti a sé. Se il serpente innalzato nel deserto fu fonte di guarigione per chi lo guardava - ma «era salvato non per mezzo dell'oggetto che vedeva, ma da te, salvatore di tutti» (Sap 16,7) - Gesù assume la figura antica per prospettare la sua elevazione sulla croce, dalla quale sprigionerà la sua potenza gloriosa e la salvezza per il mondo. «Dalla condizione di Dio... alla condizione di servo», riflette san Paolo, mentre contempla il mistero dell'umiliazione del Figlio di Dio e si raccoglie in adorazione davanti alla sua esaltazione trionfale nella gloria. Davanti alla croce il credente s'inginocchia e adora. Vede fino a che punto Gesù lo ha amato; si persuade del valore della sofferenza e dà un senso alle tante croci che travagliano l'umanità; sa di non poter abdicare alla speranza in colui che solo «è nostra salvezza, vita e risurrezione»

Fonte: www.la-domenica.it



SABATO 13 E DOMENICA 14 SETTEMBRE: ESPOSIZIONE RELIQUIE SAN CARLO ACUTIS

Sabato 13 e domenica 14 settembre saranno esposte a tutte le Sante Messe le reliquie del santo.



LUNEDI' 15 SETTEMBRE: BENEDIZIONE INIZIO ANNO SCOLASTICO

Alle ore 8:00 ci sarà la benedizione per tutti i bambini e ragazzi che inizieranno il nuovo anno scolastico.


LUNEDI' 15 E MARTEDI' 16 SETTEMBRE: ISCRIZIONI PRINO ANNO CATECHISMO

Nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 settembre si potranno iscrivere al Catechismo i bambini del primo anno. Gli orari della Segreteria (via Crovetti) saranno dalle 9 alle 11 e dalle 18:30 alle 19:00.


22-23 SETTEMBRE: FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA

Nelle giornate del 22 e 23 settembre ci sarà la celebrazione della Festa di San Pio da Pietrelcina e si celebrerà anche il Giubileo degli ammalati.




-XXIIIa DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Sassari
06/09/2025



+ XXIIIa DOMENICA TEMPO ORDINARIO +

«COLUI CHE NON PORTA LA PROPRIA CROCE E NON VIENE DIETRO A ME, NON PUÒ ESSERE MIO DISCEPOLO»

Lc 14,27
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 14,25-33)

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: "Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro". Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

«Quale uomo può conoscere il volere di Dio?». I nostri ragionamenti sono sempre incerti, limitati, mentre l'intelligenza e la volontà si stancano facilmente nelle preoccupazioni che continuamente ci opprimono. I disegni di Dio non si possono conoscere, a meno che il Signore stesso non ce li riveli. Solo chi si pone sotto lo sguardo di Dio, seguendo le sue ispirazioni, è capace di ricevere la luce che segna il giusto cammino. Gesù è venuto a rivelare il disegno di Dio che è quello di credere in lui e amarlo al di sopra di tutto e di tutti. Tuttavia, vuole anche liberarci dalle illusioni e farci camminare su strada sicura. Egli esige da noi una riflessione su tutti i nostri progetti («Chi di voi volendo costruire una torre...») per non costruire su vaghe speranze. Solo seguendo con fiducia il cammino del Cristo abbiamo la certezza che ad ogni croce segue sempre la risurrezione. Saper rinunciare a tutto è il segno che si cammina veramente dietro a Gesù. Paolo ne è un esempio: rinuncia a trattenere con sé Onesimo, figlio che gli sta tanto a cuore fuggito dal suo padrone, e lo rimanda a Filemone pregandolo di accoglierlo non più come schiavo ma come fratello, cioè uomo libero.

Fonte: www.la-domenica.it



DAL PRIMO SETTEMBRE CAMBIANO ORARI CELEBRAZIONI

Da lunedì 1 settembre cambiano gli orari delle Sante Messe, feriali saranno 08:30 e 18:00, mentre domeniche e festivi 08:30, 10:00 e 18:00.


ALTRI AVVISI: TRIGESIMO SUOR CHIARA E STATUA CARLO ACUTIS

Sabato 6 settembre si celebrerà il Trigesimo di Suor Chiara, mentre domenica 7 settembre alle ore 18:00 ci sarà la benedizione della statua di Carlo Acutis nel giorno della sua canonizzazione.

Sabato 13 e domenica 14 settembre saranno esposte a tutte le Sante Messe le reliquie del santo.

Si iniziano a contattare i gruppi parrocchiali in vista dell'apertura del nuovo anno socio-pastorale previsto per il 5 di ottobre.




-XXIIa DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Sassari
01/09/2025



+ XXIIa DOMENICA TEMPO ORDINARIO +

«PERCHÉ CHIUNQUE SI ESALTA SARÀ UMILIATO, E CHI SI UMILIA SARÀ ESALTATO»

Lc 14,11
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 14,1.7-14)

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: "Cèdigli il posto!". Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: "Amico, vieni più avanti!". Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

«Quanto più sei grande, tanto più fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore». Il vantaggio di un comportamento umile consiste nell'approvazione di Dio, che si compiace dell'uomo buono e senza superbia nel cuore. Per attirare lo sguardo benevolo di Dio e la simpatia dei fratelli mettiamoci decisamente alla scuola dell'umiltà che è la scuola del Vangelo. Gesù, osservando come a una festa alcuni occupavano i primi posti, invita a scegliere l'ultimo. Perché è quello che ha scelto lui. Cristo ha sempre occupato l'ultimo posto, quello del servizio umile e disinteressato. Per questo è stato esaltato e glorificato dal Padre. La sua raccomandazione a chinarsi verso chi non può ricambiare (poveri, zoppi, storpi e ciechi) invita a imitare Dio e il suo agire disinteressato e generoso verso gli scartati di questo mondo. «E sarai beato», perché c'è più felicità nel dare che nel ricevere. Per ottenere l'umiltà il Signore invita a volgere lo sguardo in alto e a considerare i suoi doni: «Vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente...». Possessori di tanti beni, accogliamoli nell'umiltà e nella riconoscenza a Dio che gratuitamente li elargisce.

Fonte: www.la-domenica.it



DAL PRIMO SETTEMBRE CAMBIANO ORARI CELEBRAZIONI

Da lunedì 1 settembre cambiano gli orari delle Sante Messe, feriali saranno 08:30 e 18:00, mentre domeniche e festivi 08:30, 10:00 e 18:00.


ALTRI AVVISI: TRIGESIMO SUOR CHIARA E STATUA CARLO ACUTIS

Sabato 6 settembre si celebrerà il Trigesimo di Suor Chiara, mentre domenica 7 settembre alle ore 18:00 ci sarà la benedizione della statua di Carlo Acutis nel giorno della sua Canonizzazione.




Archivio 2025
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.
?   Gennaio  ?
?  Febbraio  ?
?    Marzo   ?
?   Aprile   ?
?   Maggio   ?
?   Giugno   ?
?   Luglio   ?
?   Agosto   ?
?  Settembre ?
?   Ottobre  ?
?  Novembre  ?
?  Dicembre  ?
Archivio 2025
Archivio 2024
Archivio 2023
Archivio 2022
Archivio 2021
Archivio 2020
Archivio 2019
Archivio 2018
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
Copyright 2005-2025 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster qui. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica