HOME PARROCCHIA PATRONO APPUNTAMENTI PELLEGRINAGGI LA VOCE PRIVACY e COOKIES ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI HELP
.
 Notizie - MAGGIO 2023

In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal men? a destra selezioni il mese che vuoi vedere.



-SOLENNITA' DI PENTECOSTE

Sassari
27/05/2023



+ SOLLENITA' PENTECOSTE +

«PACE A VOI! COME IL PADRE HA MANDATO ME, ANCHE IO MANDO VOI»

Gv 20,21
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Il dono di Pentecoste dello Spirito Santo viene offerto alla Chiesa nel giorno , cinquanta giorni dopo la Pasqua. È il dono che porta a compimento l’opera di salvezza realizzata da Gesù e presentato nelle letture della Messa della Vigilia come "soffio", "acqua", "luce", "vita". Lo Spirito Santo guida tutti noi a scoprire la dimensione profonda della nostra esistenza, che è "la vita nello spirito". Una vita arricchita dai diversi carismi o doni dello Spirito. Una vita sorretta dalla grazia del perdono e dal linguaggio dell’amore, che fa della Chiesa un solo corpo e dell’umanità una sola famiglia. Lo Spirito Santo ci rivela il mistero nascosto nel cuore di Dio.

Fonte: www.la-domenica.it

>> PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA <<



SCIOGLIMENTO DEL VOTO DELLA CITTA' DI SASSARI ALLA B.V. MARIA

In questa domenica 28 maggio verrà rinnovato lo Scioglimento del Voto alla B.V. Maria delle Grazie, con alle 17:00 Unica Santa Messa in città, presieduta dall'Arcivescovo e a seguire la Processione Solenne verso il Santuario di S. Pietro in Silki.


GITE, PELLEGRINAGGI, VIAGGI

Gita a conclusione del mese di maggio a Cagliari a Bonaria.

Ecco scaricabili i due programmi dei pellegrinaggi e viaggi parrocchiali 2023.
- TOUR DELLE MARCHE E SAN MARINO (11-14 APRILE 2023)
- TURCHIA DI SAN PAOLO (3-11 LUGLIO 2023)





-SOLENNITA' ASCENSIONE DEL SIGNORE

Sassari
20/05/2023



+ SOLLENITA' ASCENSIONE DEL SIGNORE +

«IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI, FINO ALLA FINE DEL MONDO»

Mt 28,20
    

+ VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Il racconto dell’ascensione di Gesù, che fa da apertura al libro degli Atti degli Apostoli, segna al tempo stesso l’inizio della vita e della missione della Chiesa, affidata agli apostoli. Sono essi che ora devono continuare la missione di Gesù («Andate e fate discepoli tutti i popoli»). Per questo Cristo li forma "durante quaranta giorni", un numero simbolico che nella Bibbia indica un periodo di preparazione per una particolare missione. L’ascensione al cielo ci fa contemplare il mistero di gloria che Dio ha rivelato in Cristo «quando lo ha risuscitato dai morti e lo ha fatto sedere alla sua destra nei cieli». A questo mistero alludono le parole di Gesù: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra». L’evangelista Matteo che ha sempre presentato il Signore Gesù come l’Emmanuele ("il Dio con noi"), ci rassicura che, pur asceso al cielo, egli continua a rimanere nella sua comunità, che è la Chiesa: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». È presente anche nella tua vita se i tuoi occhi, che lo fissano nel cielo (come gli "uomini di Galilea"), lo sanno vedere anche dove tu vivi, lavori, ami, soffri e preghi.

Fonte: www.la-domenica.it

>> PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA <<



GITE, PELLEGRINAGGI, VIAGGI

Gita a conclusione del mese di maggio a Cagliari a Bonaria.

Ecco scaricabili i due programmi dei pellegrinaggi e viaggi parrocchiali 2023.
- TOUR DELLE MARCHE E SAN MARINO (11-14 APRILE 2023)
- TURCHIA DI SAN PAOLO (3-11 LUGLIO 2023)





-VIa DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Sassari
14/05/2023



+ VIa DOMENICA DI PASQUA +

«CHI ACCOGLIE I MIEI COMANDAMENTI E LI OSSERVA, QUESTI È COLUI CHE MI AMA»

Gv 14,21
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 14,15-21)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Nel cuore di ogni autentico battezzato pulsa una certezza che niente e nessuno può sradicare: Gesù non ci lascia orfani! Chi lo ama e osserva i suoi comandamenti, scopre un meraviglioso segreto: Gesù vive un’intimità unica con il Padre e con noi. È uno stupendo intreccio di intimità e di amore che lascia incantati: Gesù nel Padre, noi in lui e lui in noi! Ciò è possibile per il dono del Consolatore, lo «Spirito di verità» che il mondo non conosce, ma rimane presso di noi, è in noi e ci permette di adorare Cristo nei nostri cuori. La gioia di "essere in Gesù" fa fiorire, robusta, la virtù della speranza. Questa non è un’attesa passiva o un vago desiderio di un eventuale futuro migliore. È invece la certezza di fede che la nostra vita è un cammino non verso la morte e il nulla, ma verso la pienezza di eternità: Cristo vive e noi vivremo! Con la nostra «buona condotta in Cristo» dobbiamo sempre testimoniare questo tesoro, ricevuto nel battesimo e rafforzato dallo Spirito Santo. E «questo sia fatto con dolcezza e rispetto» verso tutti, a cominciare dai tanti battezzati anagrafici che, purtroppo, hanno smarrito la speranza e, forse, abitano anche a casa nostra

Fonte: www.la-domenica.it

>> PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA <<



GITE, PELLEGRINAGGI, VIAGGI

Gita a conclusione del mese di maggio a Cagliari a Bonaria.

Ecco scaricabili i due programmi dei pellegrinaggi e viaggi parrocchiali 2023.
- TOUR DELLE MARCHE E SAN MARINO (11-14 APRILE 2023)
- TURCHIA DI SAN PAOLO (3-11 LUGLIO 2023)





-Va DOMENIA DI PASQUA

Sassari
06/05/2023



+ Va DOMENICA DI PASQUA +

«IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA. NESSUNO VIENE AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME»

Gv 14,6
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 14,1-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: "Mostraci il Padre"? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

Ii Vangelo oggi ci porta nel Cenacolo. La Cena pasquale è terminata Giuda è uscito, nella notte. Gesù si intrattiene con i suoi perché ha da comunicare delle verità non ancora rivelate. È un colloquio non solo da Maestro a discepoli, ma da Amico ad amici, anzi da intimità familiare. Un velo di mestizia regna nel gruppo, perché Gesù ha detto che sta per andarsene. Egli li incoraggia a non essere turbati: non potrà mai abbandonarli, anche se sta per "andare al Padre". Tommaso pone un’obiezione e Gesù si fa conoscere come l’unica via che porta alla verità e dona la vita. Poi, nel dolce e forte rimprovero a Filippo, afferma qualcosa di umanamente inaudito, da vertigini nella fede: «Chi ha visto me, ha visto il Padre». Dio e l’uomo sono uniti nella persona di Gesù. Egli è vero Dio e vero uomo! La nostra fede poggia su questo mistero. Gesù, «pietra viva», ci ha scelti «quali pietre vive» per costruire «l’edificio spirituale» della sua Chiesa. Con il battesimo tutti siamo chiamati a esercitare un sacerdozio santo, «per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio» e proclamare le sue opere meravigliose, diffondendo la Parola che conduce alla fede.

Fonte: www.la-domenica.it

>> PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA <<



NOTA DEL 2 DICEMBRE DEI VESCOVI ITALIANI SULLE MISURE DI PREVENZIONE DELLA PANDEMIA

Pubblichiamo il testo della Lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contenente alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.

La normativa di prevenzione dalla pandemia da Covid-19 non è stata oggetto di interventi recenti del Governo. Sembra, tuttavia, opportuno continuare a condividere i seguenti consigli e suggerimenti:

• è importante ricordare che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al SARS-CoV-2;
• si valuti, in ragione delle specifiche circostanze e delle condizioni dei luoghi, l’opportunità di raccomandare l’uso della mascherina;
• è consigliata l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto;
• è possibile tornare nuovamente a ripristinare l’uso delle acquasantiere;
• è possibile svolgere le processioni offertoriali;
• non è più obbligatorio assicurare il distanziamento tra i fedeli che partecipino alle celebrazioni;
• si potrà ripristinare la consueta forma di scambio del segno della pace;
• si consiglia ai Ministri di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione;
• nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuare le unzioni senza l’ausilio di strumenti.

Tenuto conto delle specifiche situazioni locali i singoli Vescovi possono, comunque, adottare provvedimenti e indicazioni più particolari.


GITE, PELLEGRINAGGI, VIAGGI

Ecco scaricabili i due programmi dei pellegrinaggi e viaggi parrocchiali 2023.
- TOUR DELLE MARCHE E SAN MARINO (11-14 APRILE 2023)
- TURCHIA DI SAN PAOLO (3-11 LUGLIO 2023)





-IVa DOMENICA DI PASQUA

Sassari
01/05/2023



+ IVa DOMENICA DI PASQUA +

«IO SONO VENUTO PERCHÉ ABBIANO LA VITA E L’ABBIANO IN ABBONDANZA»

Gv 10,10
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Gv 10,1-10)

In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».



COMMENTO ALLE LETTURE DELLA DOMENICA

«Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». Così gli ascoltatori reagiscono all’annuncio pasquale di Pietro. In questa giornata, dedicata alla preghiera per le vocazioni, è una domanda che dobbiamo fare nostra. La Pasqua e la vita nuova che ne scaturisce ci interpellano con il loro dono esigente: siamo chiamati a rispondere alla Parola di Dio con scelte concrete, che si lascino da essa nutrire e illuminare. Pietro ricorda che la vocazione fondamentale che tutti riceviamo è quella battesimale, che ci chiede però di corrispondere al dono ricevuto in forme concrete di discepolato, attraverso una continua conversione all’amore di Dio che ci precede e ci trasforma. Il pastore – dice Gesù nel Vangelo parlando di sé – chiama le sue pecore ciascuna per nome, e le conduce fuori, attraverso vie diverse, da quella matrimoniale a quella sacerdotale, da quella religiosa a quella laicale, tutte però accomunate dall’offrirci "vita in abbondanza". Infatti, al di là delle singole scelte, ciò che a tutti viene donato è la qualità di una relazione piena con colui che, come scrive Pietro nella sua prima lettera, è il pastore e il custode delle nostre anime e dunque della nostra gioia.

Fonte: www.la-domenica.it

>> PAGINA FACEBOOK DELLA PARROCCHIA <<



FESTEGGIAMENTI S. GIUSEPPE LAVORATORE

Sabato 29 aprile al termine della Santa Messa delle ore 18:00 si terrà una processione col simulacro di San Giuseppe di cui ricorre liturgicamente la memoria (San Giuseppe Lavoratore) lunedì 1 maggio.


NOTA DEL 2 DICEMBRE DEI VESCOVI ITALIANI SULLE MISURE DI PREVENZIONE DELLA PANDEMIA

Pubblichiamo il testo della Lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contenente alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.

La normativa di prevenzione dalla pandemia da Covid-19 non è stata oggetto di interventi recenti del Governo. Sembra, tuttavia, opportuno continuare a condividere i seguenti consigli e suggerimenti:

• è importante ricordare che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al SARS-CoV-2;
• si valuti, in ragione delle specifiche circostanze e delle condizioni dei luoghi, l’opportunità di raccomandare l’uso della mascherina;
• è consigliata l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto;
• è possibile tornare nuovamente a ripristinare l’uso delle acquasantiere;
• è possibile svolgere le processioni offertoriali;
• non è più obbligatorio assicurare il distanziamento tra i fedeli che partecipino alle celebrazioni;
• si potrà ripristinare la consueta forma di scambio del segno della pace;
• si consiglia ai Ministri di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione;
• nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuare le unzioni senza l’ausilio di strumenti.

Tenuto conto delle specifiche situazioni locali i singoli Vescovi possono, comunque, adottare provvedimenti e indicazioni più particolari.


GITE, PELLEGRINAGGI, VIAGGI

LUNEDI' 1 MAGGIO - Gita Parrocchiale, partenza ore 07:30

Ecco scaricabili i due programmi dei pellegrinaggi e viaggi parrocchiali 2023.
- TOUR DELLE MARCHE E SAN MARINO (11-14 APRILE 2023)
- TURCHIA DI SAN PAOLO (3-11 LUGLIO 2023)





Archivio 2023
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.
?   Gennaio  ?
?  Febbraio  ?
?    Marzo   ?
?   Aprile   ?
?   Maggio   ?
?   Giugno   ?
?   Luglio   ?
?   Agosto   ?
?  Settembre ?
?   Ottobre  ?
?  Novembre  ?
?  Dicembre  ?
Archivio 2024
Archivio 2023
Archivio 2022
Archivio 2021
Archivio 2020
Archivio 2019
Archivio 2018
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
© 2005-2021 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster quì. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica