HOME PARROCCHIA IL SANTO APPUNTAMENTI I PELLEGRINAGGI FOTO ALBUM LA VOCE VIDEO ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI I GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI DONAZIONI HELP
.
 Notizie - GIUGNO 2017

In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal men a destra selezioni il mese che vuoi vedere.



-XIIma DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Sassari
25/06/2017



+ XIIma DOMENICA +

«PERCIO’ CHIUNQUE MI RICONOSCERÀ DAVANTI AGLI UOMINI, ANCH’IO LO RICONOSCERÒ DAVANTI AL PADRE MIO CHE E’ NEI CIELI»

Matteo 10,32
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Mt 10,26-33)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».



COMMENTO ALLE LETTURE

Il profeta Geremia, in una pagina delle sue "confessioni", denuncia le insidie dei suoi detrattori che lo deridono mentre egli mette in guardia il suo popolo dalla sventura: la conquista di Gerusalemme e la deportazione in Babilonia. Aveva provato uno sconforto per l’inutilità del suo annuncio, ma poi la sua fiducia in Dio gli aveva donato forza per proseguire. Per ciò, diventa l’immagine di Gesù che ripete ai suoi discepoli nel discorso missionario del Vangelo di Matteo: «Non abbiate paura». Anche se perseguitati per quello che proclamano, la loro sicurezza è nella verità che manifestano: Gesù Cristo morto e risorto. Il centro dell’annuncio cristiano può portare derisione, persecuzione; tutto ciò non deve stupire i discepoli del Signore, perché anche i profeti hanno vissuto questo e Gesù stesso è passato attraverso l’incomprensione e la persecuzione. Vi è la garanzia di una vittoria che non è quella del mondo: la Chiesa nasce dal sangue dei martiri. La fede dei cristiani si fonda sul grande paradosso che anche quando per il mondo si è perdenti, nessuno è mai perduto da Dio.

FATIMA: IL TERZO SEGRETO CON S. GIOVANNI PAOLO II

La terza parte del segreto, che doveva essere diffusa nel 1960, ma resa nota il 26 giugno 2000, per volere di Giovanni Paolo II, consta di due scene. Nel suo commento teologico l’allora Card. J. Ratzinger spiegava: 1) la prospettiva che il mondo potrebbe essere incenerito in un mare di fiamme oggi non è pura fantasia: l’uomo stesso ha preparato con le sue invenzioni la spada di fuoco. Ma la visione poi mostra che al potere della distruzione, si contrappone lo splendore della Madre di Dio. 2) La seconda scena, sul sangue dei martiri e il sangue di Cristo, è una visione consolante in quanto nella storia di sangue e di lacrime che travaglia il mondo è presente la potenza risanatrice di Dio.


GIUGNO MESE DEDICATO AL SACRO CUORE DI GESU’

Durante tutto il mese di Giugno in parrocchia verrà pregato il S. Rosario alle ore 17:30 e subito dopo la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù prima della S. Messa (ore 18:00)


AVVISI: CAMBIO ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

Da sabato 1 luglio fino al 31 agosto i nuovi orari delle celebrazioni saranno i seguenti:

- SANTE MESSE FESTIVE: 08:00 - 10:00 - 19:00
- SANTE MESSE FERIALI: 08:00 -19:00

- LODI 07:45
- S. ROSARIO 18:30
- VESPRI 18:50

Si ricorda che la S. Messa del sabato sera è festiva (vespertina della domenica).


PELLEGRINAGGIO 2017: PARIGI - LOURDES - SANTIAGO DE COMPOSTELA - FATIMA

Come pellegrinaggio nel 2017 la Parrocchia nell’anniversario dei 50 dalla erezione (1967-2017), si recherà a Parigi per la visita alla Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa e nei santuari mariani di Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima, proprio di quest’ultimo ricorrono i cento anni dalle apparizioni della B.V. Maria.
Per informazioni e iscrizioni è consultabile on-line il programma cliccando qui o visitando la sezione del sito "Pellegrinaggi".


VIAGGIO IN AUSTRALIA

L’Erapolis Travel organizza un viaggio in Australia con visita delle principali città. Per informazioni telefonare al 338 63 71 651.




-SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI

Sassari
17/06/2017



+ SOLENNITA’ SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO +

«CHI MANGIA LA MIA CARNE E BEVE IL MIO SANGUE HA LA VITA ETERNA E IO LO RISUSCITERO’ NELL’ULTIMO GIORNO»

Giovanni 6,54
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 6,51-58)

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».



COMMENTO ALLE LETTURE

Nei quarant’anni trascorsi dal popolo di Dio nel deserto, emerge l’insegnamento che il nutrimento miracoloso della manna aveva come scopo, oltre la sussistenza in vita, di far capire all’uomo la sua dipendenza assoluta da Dio. Giovanni mette in evidenza l’importanza della realtà storica dell’incarnazione, dalla quale dipende la trasformazione dell’umanità. È attraverso la concreta assunzione della nostra umanità che Gesù ci trasforma, donandoci la sua divinità. Nel discorso eucaristico Gesù ci fa comprendere che dobbiamo unirci alla sua umanità attraverso l’assimilazione della sua carne e del suo sangue. Alla reazione dei suoi interlocutori, Gesù conferma la durezza delle sue parole, coerenti con l’affermazione «il Verbo si è fatto carne». Gesù collega, inoltre, questo eccezionale convito con la risurrezione corporale dell’uomo: «Io lo risusciterò nell’ultimo giorno». Paolo scopre in tutto questo una logica: il calice della benedizione è "comunione" con il sangue di Cristo; il pane che spezziamo è "comunione" con il corpo di Cristo. Non si tratta di semplici modi di dire.

VENERDI’ 23 GIUGNO - SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’

Venerdì 23 giugno, Solennità del Sacro Cuore di Gesù, S. Messa alle ore 18:00 seguita dalla Solenne Processione Eucaristica per le vie del quartiere.


GIUGNO MESE DEDICATO AL SACRO CUORE DI GESU’

Durante tutto il mese di Giugno in parrocchia verrà pregato il S. Rosario alle ore 17:30 e subito dopo la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù prima della S. Messa (ore 18:00)


AVVISI

- Domenica 18 giugno NON si celebra la S. Messa delle ore 18:00 (Solennità Corpus Domini, Processione Eucaristica nella Città di Sassari);
- Per tutto il periodo estivo NON sarà più celebrata la S. Messa domenicale delle ore 11:30;
- Per tutto il periodo estivo si invitano le persone a NON portare in parrocchia le buste con gli indumenti da distribuire perché per motivi igienici non potranno essere conservati nei locali.



PELLEGRINAGGIO 2017: PARIGI - LOURDES - SANTIAGO DE COMPOSTELA - FATIMA

Come pellegrinaggio nel 2017 la Parrocchia nell’anniversario dei 50 dalla erezione (1967-2017), si recherà a Parigi per la visita alla Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa e nei santuari mariani di Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima, proprio di quest’ultimo ricorrono i cento anni dalle apparizioni della B.V. Maria.
Per informazioni e iscrizioni è consultabile on-line il programma cliccando qui o visitando la sezione del sito "Pellegrinaggi".


VIAGGIO IN AUSTRALIA

L’Erapolis Travel organizza un viaggio in Australia con visita delle principali città. Per informazioni telefonare al 338 63 71 651.




-SOLENNITA' DELLA SANTISSIMA TRINITA'

Sassari
10/06/2017



+ SOLENNITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’ +

«CHI CREDE IN LUI NON E’ CONDANNATO; MA CHI NON CREDE È GIÀ STATO CONDANNATO, PERCHÉ NON HA CREDUTO NEL NOME DELL’UNIGENITO FIGLIO DI DIO»

Giovanni 3,18
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 3,16-18)

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».



COMMENTO ALLE LETTURE

La sapienza della Chiesa pone la solennità della Santissima Trinità dopo la Pentecoste; non si possono penetrare i misteri divini senza lo Spirito Santo che egli ci ha lasciato in eredità. Dio si è progressivamente rivelato ai patriarchi e ai profeti. La misericordia e la fedeltà di Dio convinsero Mosè a chiedere all’Altissimo di camminare con il popolo. Bisognerà arrivare alla manifestazione di Cristo Gesù, per cogliere l’intima essenza della Santissima Trinità. Nell’odierna celebrazione, lo Spirito Santo, ci rivela che il Padre e il Figlio desiderano ardentemente avvicinarsi agli uomini e donare la vita eterna ai credenti. Se il firmamento è sfuocato dalle nubi delle nostre occupazioni e il trono del suo regno è così distante dai nostri abissi, che pur Egli dice di poter penetrare: «Fatevi coraggio a vicenda», esorta san Paolo. L’iniziativa del Padre e del Figlio è di stare accanto all’umanità ancora oggi. Lo Spirito Santo, invocato per la comunità di Corinto, si fa dono e impegno per i battezzati nel nome della Trinità. Noi siamo il tempio santo abitato dallo Spirito.

GIUGNO MESE DEDICATO AL SACRO CUORE DI GESU’

Durante tutto il mese di Giugno in parrocchia verrà pregato il S. Rosario alle ore 17:30 e subito dopo la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù prima della S. Messa (ore 18:00)


AVVISI

- Martedì13 giugno NON si celebra la S. Messa delle ore 18:00 in Parrocchia per il pellegrinaggio parrocchiale alla chiesa giubilare de La Mundizza;
- Domenica 18 giugno NON si celebra la S. Messa delle ore 18:00 (Solennità Corpus Domini, Processione Eucaristica nella Città di Sassari);
- Per tutto il periodo estivo NON sarà più celebrata la S. Messa domenicale delle ore 11:30;
- Per tutto il periodo estivo si invitano le persone a NON portare in parrocchia le buste con gli indumenti da distribuire perché per motivi igienici non potranno essere conservati nei locali.



PELLEGRINAGGIO 2017: PARIGI - LOURDES - SANTIAGO DE COMPOSTELA - FATIMA

Come pellegrinaggio nel 2017 la Parrocchia nell’anniversario dei 50 dalla erezione (1967-2017), si recherà a Parigi per la visita alla Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa e nei santuari mariani di Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima, proprio di quest’ultimo ricorrono i cento anni dalle apparizioni della B.V. Maria.
Per informazioni e iscrizioni è consultabile on-line il programma cliccando qui o visitando la sezione del sito "Pellegrinaggi".


VIAGGIO IN AUSTRALIA

L’Erapolis Travel organizza un viaggio in Australia con visita delle principali città. Per informazioni telefonare al 338 63 71 651.




-SOLENNITA' DI PENTECOSTE

Sassari
03/06/2017



+ SOLENNITA’ DI PENTECOSTE +

«PACE A VOI! COME IL PADRE HA MANDATO ME, ANCHE IO MANDO VOI»

Giovanni 20,21
    

+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (Gv 20,19-23)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».



COMMENTO ALLE LETTURE

«Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale » (Prefazio). La Chiesa loda il Padre perché lo Sposo è stato fedele alla sua Sposa. Cristo non ha abbandonato i suoi fedeli, ma ha inviato lo Spirito Santo, fonte zampillante per la Chiesa. Dalla Pentecoste fino alla fine dei tempi, il popolo di Dio avrà la missione di essere segno e strumento per diffondere l’Amore divino ai confini della terra e nelle profondità dei cuori. Il dono dei sacramenti rende vivo e operante Cristo attraverso i credenti: con la potenza dello Spirito Santo, Egli si fa vicino ai sofferenti e benedice la gioia dell’amore.

GIUGNO MESE DEDICATO AL SACRO CUORE DI GESU’

Durante tutto il mese di Giugno in parrocchia verrà pregato il S. Rosario alle ore 17:30 e subito dopo la Coroncina al Sacro Cuore di Gesù prima della S. Messa (ore 18:00)


AVVISI

- Per tutto il periodo estivo NON sarà più celebrata la S. Messa domenicale delle ore 11:30;
- Per tutto il periodo estivo si invitano le persone a NON portare in parrocchia le buste con gli indumenti da distribuire perché per motivi igienici non potranno essere conservati nei locali.



PELLEGRINAGGIO 2017: PARIGI - LOURDES - SANTIAGO DE COMPOSTELA - FATIMA

Come pellegrinaggio nel 2017 la Parrocchia nell’anniversario dei 50 dalla erezione (1967-2017), si recherà a Parigi per la visita alla Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa e nei santuari mariani di Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima, proprio di quest’ultimo ricorrono i cento anni dalle apparizioni della B.V. Maria.
Per informazioni e iscrizioni è consultabile on-line il programma cliccando qui o visitando la sezione del sito "Pellegrinaggi".


VIAGGIO IN AUSTRALIA

L’Erapolis Travel organizza un viaggio in Australia con visita delle principali città. Per informazioni telefonare al 338 63 71 651.




Archivio 2017
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.
   Gennaio  
  Febbraio  
    Marzo   
   Aprile   
   Maggio   
   Giugno   
   Luglio   
   Agosto   
  Settembre 
   Ottobre  
  Novembre  
  Dicembre  
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
2005-2015 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster qu. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica