PRIMO SETTEMBRE: GIORNATA NAZIONALE SALVAGUARDIA DEL CREATO
In occasione della VII Giornata Nazionale per la Salvaguardia del Creato (1° settembre 2012) tutti dovremmo interrogarci sul dovere morale nel difendere e ben custodire la bellezza e bontà della natura. Il presidente, Giovanni Caggiano, della Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele in provincia di Salerno, ha risposto ad alcune domande sulla tutela del territorio.
Come difendere l'ambiente? «Attraverso una sana gestione del territorio: manutenzione corsi d'acqua, pulizia boschi e sottoboschi, in questo modo si prevengono disastri ambientali e geologici, si difendono le vite umane l'ecosistema». Qual è la maggior difesa? «La maggior difesa consiste soprattutto vivere l'ambiente e la montagna secondo stili vita che sono rispettosi della biodiversità e del valore della natura, creando condizioni per ridurre o evitare lo spopolamento in atto, che sotto il nome di desertificazione delle aree montane» Contribuire alla salvaguardia del patrimonio naturale è un dovere delle istituzioni, ma anche una responsabilità etica della quale ogni cittadino deve farsi carico. I cristiani inoltre, nei confronti della creazione, gratitudine per i doni ricevuti, devono custodirla come bene collettivo e con intelligenza collaborare nella libertà ad ogni suo sviluppo.
ONLINE NELLA SEZIONE "LA VOCE" LA REGISTRAZIONE DI RADIO MARIA DEL 21/08
E' disponibile online la registrazione delle Lodi, S. Rosario e S. Messa di San Pio X che è andata in onda in diretta su Radio Maria.
Per andare alla pagina del download cliccare qui e poi su "scarica". Buon ascolto!
AVVISI IMPORTANTI
- DAL 1° SETTEMBRE SONO IN VIGORE GLI ORARI INVERNALI DELLE SANTE MESSE ( FERIE 08:30 - 18:00 / FESTIVI 08:30 - 10:00 - 18:00);
(foto del mosaico presente nel presbiterio raffigurante S. Pio X)
PROGRAMMA FESTA PATRONALE SAN PIO X
+ VANGELO SECONDO GIOVANNI (21,15-17)+
Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: "Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pasci i miei agnelli". Gli disse di nuovo, per la seconda volta: "Simone, figlio di Giovanni, mi ami?". Gli rispose: "Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene". Gli disse: "Pascola le mie pecore". Gli disse per la terza volta: "Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?". Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: "Mi vuoi bene?", e gli disse: "Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene". Gli rispose Gesù: "Pasci le mie pecore".
VENERDI' 17 AGOSTO
Confessioni: 16:30 - 18:30 in chiesa
SABATO 18 AGOSTO
ore 19:00 Santa Messa presieduta da un frate francescano del convento di S. Pietro in Silki (Sassari)
DOMENICA 19 AGOSTO
ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Diego Pinna, nuovo rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari
LUNEDI' 20 AGOSTO
Dalle 9:00 Santa Comunione agli ammalati e anziani nelle case
ore 18:00 Adorazione Eucaristica con Vespri Solenni
ore 19:00 Santa Messa della vigilia presieduta da don Pietro Ventura, segretario dell'Arcivescovo di Sassari, accompagnata dal Coro Parrocchiale
MARTEDI' 21 AGOSTO
ore 07:30 Santa Messa in collegamento radiofonico con Radio Maria
ore 18:00 Santa Messa solenne presieduta da mons. Pietro Meloni, animata dal Coro Amici del Canto Sardo
ore 19:00 (circa) Solenne processione del santo nel quartiere col seguente
itinerario: Chiesa via Camboni via De Luna via M. Tignosu via C. Spada via Bruno via Pala di Carru via Pasella Chiesa
Dopo la processione nel salone parrocchiale rinfresco per tutti e scambio degli auguri
MERCOLEDI' 22 AGOSTO
ore 19:00 Santa Messa in suffragio di tutti i parrocchiani defunti
DA VENERDI' 17 AGOSTO ALL'INGRESSO DELLA CHIESA E' ALLESTITA UNA PESCA DI BENEFICENZA PER LE OPERE PARROCCHIALI.
Cronologia della vita di San Pio X
- 2 giugno 1835: Giuseppe Sarto nasce a Riese (Treviso) - 1846-1850: è studente a Castelfranco - novembre 1850: entra in Seminario - settembre 1858: riceve l'ordinazione sacerdotale - novembre 1858: è mandato a Tombolo come Curato - luglio 1867: è nominato parroco di Salzano - novembre 1875: diventa Cancelliere vescovile e direttore spirituale in Seminario a Treviso - novembre 1884: viene consacrato Vescovo a Roma - aprile 1885: fa il suo ingresso a Mantova sua sede episcopale - giugno 1893: viene fatto Cardinale e nominato Patriarca di Venezia - novembre 1894: prende possesso della diocesi patriarcale di Venezia - agosto 1903: è eletto Papa e sceglie come nome Pio X - aprile 1905: emana l'enciclica Acerbo Nimis (significativa per la catechesi) - 18 ottobre 1912: autorizza la pubblicazione del suo nuovo Catechismo - 20 agosto 1914: muore a Roma - 3 giugno 1951: viene beatificato dal Papa Pio XII - 29 maggio 1954: è proclamato Santo dallo stesso pontefice
+ SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DELLA B.V MARIA AL CIELO +
«D'ORA IN POI TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA»
Luca 1,48
AVVISI IMPORTANTI
- DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SONO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI DELLE SANTE MESSE ( FERIE 08:00 - 19:00 / FESTIVI 08:00 - 10:00 - 19:00);
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.
«IO SONO IL PANE DELLA VITA; CHI VIENE A ME NON AVRA' FAME E CHI CREDE IN ME NON AVRA' SETE, MAI!»
Giovanni 6,35
AVVISI IMPORTANTI
- DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SONO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI DELLE SANTE MESSE ( FERIE 08:00 - 19:00 / FESTIVI 08:00 - 10:00 - 19:00);
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.
21 AGOSTO: FESTA PATRONALE SAN PIO X
La festa solenne del patrono di Li Punti S. Pio X si celebrerà il 21 agosto preceduta da un triduo di preparazione. Il giorno la Celebrazione Eucaristica sarà celebrata da Mons. Pietro Meloni e inizierà alle 18:00 anziché seguire l'orario estivo per portare processionalmente la statua del Santo per le vie del quartiere.
Il programma dettagliato verrà fornito in formato digitale e cartaceo domenica 12 agosto.
STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II
In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Ecco le prime foto:
Archivio 2012
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.