HOME PARROCCHIA PATRONO APPUNTAMENTI PELLEGRINAGGI LA VOCE PRIVACY e COOKIES ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI HELP
.
 Notizie - GIUGNO 2012

In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal menù a destra selezioni il mese che vuoi vedere.



-Tredicesima domenica del Tempo Ordinario

Sassari
30/06/2012


+ XIIa DOMENICA T. ORDINARIO +

«NON TEMERE, SOLTANTO ABBI FEDE!»

Marco 5,36
    

+ VANGELO SECONDO MARCO (Mc 5,21-43)

In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male. E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: "Chi mi ha toccato?"». Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male». Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.


Commento alle letture

Dio è fonte della vita: egli tesse con amore la creatura nel grembo della madre, impedisce di spegnere la vita di ogni essere vivente e a chi crede in lui promette l'ingresso nella vita senza fine. Tutto ciò impegna il credente a rispettare la vita in tutto il suo percorso: dal suo aprirsi all'esistenza fino al suo spegnersi. Il libro della Sapienza ci dice con chiarezza che Dio non ha creato l'uomo per la morte. La responsabilità è del diavolo che, per invidia e gelosia, tenta di sprofondare l'uomo nel peccato che causa la morte spirituale. La morte fisica ne è la conseguenza. L'apostolo Paolo, attingendo all'esempio di Cristo che da ricco che era si è fatto povero, esorta i suoi fedeli a essere generosi nelle offerte a favore della chiesa-madre di Gerusalemme che si trovava in gravi difficoltà materiali.

Esortazione che riguarda anche noi, oggi, e ci spinge a interrogarci sulla condivisione dei beni terreni con i più poveri. Il racconto evangelico dei due miracoli: la risurrezione della figlia di Giairo e la guarigione di una donna affetta da emorragia già da molti anni riportano la nostra attenzione su Gesù, vita e salvezza nostra.

AVVISI IMPORTANTI

- DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SONO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI DELLE SANTE MESSE ( FERIE 08:00 - 19:00 / FESTIVI 08:00 - 10:00 - 19:00);
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.


21 AGOSTO: FESTA PATRONALE SAN PIO X

La festa solenne del patrono di Li Punti S. Pio X si celebrerà il 21 agosto preceduta da un triduo di preparazione. Il giorno la Celebrazione Eucaristica sarà celebrata da Mons. Pietro Meloni e inizierà alle 18:00 anziché seguire l'orario estivo per portare processionalmente la statua del Santo per le vie del quartiere.
Il programma dettagliato verrà fornito in seguito nelle prossime news.


PELLEGRINAGGI 2012: RUSSIA CRISTIANA e POLONIA (CAMBIATE LE DATE IN 27-31 AGOSTO)

In quest'anno della missione la parrocchia si recherà in pellegrinaggio nella Russia Cristiana dal 4 al 11 luglio (posti esauriti) e in Polonia dal 27 al 31 AGOSTO nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti i programmi sono disponibili nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.


STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Ecco le prime foto:







-SOLENNITA' DELLA NASCITA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Sassari
24/06/2012


+ SOLENNITA' DELLA NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA +

«GIOVANNI E' IL SUO NOME»

Luca 1,63
    

+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 1,57-66.68)

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui. Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.


Commento alle letture

Solo di Giovanni il Battista, oltre che di Gesù e di sua madre Maria, si fa memoria della sua nascita nella liturgia cristiana. Questo conferma il suo legame con Gesù, al punto che non si può pensare l'uno senza l'altro. Il profeta Giovanni rende testimonianza a Gesù, e prepara il popolo di Israele ad incontrarlo. La "santità" di Giovanni, pieno di Spirito Santo «fin dal seno di sua madre», è in funzione del suo ruolo nei confronti di Gesù, il Messia.

AVVISI IMPORTANTI

- DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SONO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI DELLE SANTE MESSE ( FERIE 08:00 - 19:00 / FESTIVI 08:00 - 10:00 - 19:00);
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.


AVVISI DIOCESANI: CORSO PER ANIMATORI DIOCESANI DELLA LITURGIA 28/6 - 1/7

Traendo ispirazione dai corsi offerti a livello nazionale e proseguendo il percorso realizzato a livello diocesano dall’Ufficio Liturgico nell’ultimo triennio, questa proposta, nata dall’esigenza formativa per il Coro della Pastorale Giovanile diocesana, vuole essere uno strumento offerto anche a tutti i giovani coristi, musicisti e direttori di coro della nostra diocesi, affinché anch’essi possano ricevere una formazione e preparazione liturgico musicale così da svolgere un servizio più consapevole nelle proprie comunità cristiane.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI


PELLEGRINAGGI 2012: RUSSIA CRISTIANA e POLONIA (CAMBIATE LE DATE IN 27-31 AGOSTO)

In quest'anno della missione la parrocchia si recherà in pellegrinaggio nella Russia Cristiana dal 4 al 11 luglio (posti esauriti) e in Polonia dal 27 al 31 AGOSTO nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti i programmi sono disponibili nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.


STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Chiunque volesse partecipare a questa opera di devozione potrà farlo consegnando le offerte DIRETTAMENTE E SOLO AL PARROCO.




-XIa Domenica Tempo Ordinario

Sassari
16/06/2012


+ XIa DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO +

«CON MOLTE PARABOLE ANNUNCIAVA LA PAROLA»

Marco 4,33
    

+ VANGELO SECONDO MARCO (Mc 4,26-34)

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.


Commento alle letture

In una società secolarizzata, il cristiano come può testimoniare la fede in Cristo? La Parola di Dio indica il cammino da percorrere. L'evangelista Marco ci presenta due brevi parabole del Regno: il seme che cresce da solo e quella del granello di senape. Nella prima il seme che viene gettato nella terra, germoglia e cresce da solo. È Lui il Signore del Regno, l'uomo è solo un umile collaboratore, che attende la raccolta. Ognuno, sa di dover fare quello che può, ma il risultato dipende da Dio.

La seconda parabola, tratta del seme, quello di senape. Anche se piccolo, possiede un dinamismo impensabile. Così è il Regno di Dio, una realtà piccola umanamente, composta da persone non importanti agli occhi dei potenti del mondo; eppure attraverso di loro irrompe la forza di Cristo che trasforma tutte le cose. Il profeta Ezechiele, cerca di infondere fiducia e speranza al popolo esiliato in Babilonia, come Paolo che scrive ai Corinzi invitandoli ad avere fiducia nonostante le difficoltà del ministero apostolico e a mettere a frutto i doni di Dio che abbiamo ricevuto.

AVVISI IMPORTANTI

- FINO AL MESE DI OTTOBRE NON SI CELEBRA LA S. MESSA DELLE ORE 11:30;
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.


PELLEGRINAGGI 2012: RUSSIA CRISTIANA e POLONIA (CAMBIATE LE DATE IN 27-31 AGOSTO)

In quest'anno della missione la parrocchia si recherà in pellegrinaggio nella Russia Cristiana dal 4 al 11 luglio (posti esauriti) e in Polonia dal 27 al 31 AGOSTO nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti i programmi sono disponibili nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.


STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Chiunque volesse partecipare a questa opera di devozione potrà farlo consegnando le offerte DIRETTAMENTE E SOLO AL PARROCO.




-SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI

Sassari
10/06/2012


+ SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI +

«PRENDETE QUESTO E' IL MIO CORPO»

Marco 14,22
    

+ VANGELO SECONDO MARCO (Mc 14,12-16.22-26)

Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: "Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?". Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua. Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio». Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.


Commento alle letture

Queste parole che Gesù pronunciò nell'ultima Cena, vengono ripetute ogni volta che si rinnova il Sacrificio eucaristico. Ci conducono nel Cenacolo, ci fanno rivivere il clima di quella notte quando, celebrando la Pasqua con i suoi, il Signore anticipò il sacrificio della croce.
«Questo è il mio sangue… sangue dell'alleanza». Gesù presenta se stesso come il vero e definitivo sacrificio nel quale si realizza l'espiazione dei peccati e la profezia di nuova alleanza fondata sulla fedeltà e sull'amore del Figlio di Dio fattosi uomo.

L'antica alleanza era stata sancita sul Sinai con il sacrifico di animali e il popolo, liberato dalla schiavitù dell'Egitto, aveva promesso di eseguire i comandamenti dati dal Signore. Ma Israele si mostrò incapace di mantenere la promessa. Il Signore però non venne meno alla sua promessa e strinse con l'umanità una nuova alleanza nel sangue del Figlio, divenendo vittima e sacerdote per la nostra redenzione. Rinnoviamo la nostra fede nella reale presenza di Gesù Eucaristia, che con il sacrificio della croce, ci rende capaci di vivere la comunione con Dio.

L'EUCARISTIA: COMUNIONE CON CRISTO E TRA DI NOI

DUBLINO 50° CONGRESSO EUCARISTICO INTERNAZIONALE - I Congressi Eucaristici sono nati nella seconda metà del secolo XIX in Francia. È stata una donna Emilia Tamisier (1834-1910), su ispirazione di san Pier Luigi Eymard (1811-1868), chiamato l'Apostolo dell'Eucaristia, a prendere l'iniziativa di organizzare con l'aiuto di altri laici, sacerdoti e vescovi e con la benedizione del Papa Leone XIII il primo Congresso Eucaristico Internazionale a Lilla (1881), il cui tema era "L'Eucaristia salva il mondo". Dal 10 al 17 giugno, a Dublino (Irlanda), si celebra il 50.mo Congresso Eucaristico Internazionale. Il tema: "L'Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi". L'obiettivo del Congresso è quello di «promuovere la consapevolezza della centralità dell'Eucaristia nella vita e nella missione della Chiesa».

In Irlanda il Congresso Eucaristico Internazionale ha avuto una preparazione nazionale con un Congresso Eucaristico nel 2011, conclusa con la visita al Santuario mariano di Knock, il giorno 26 giugno, Corpus Domini, momento di riconciliazione e di rinnovamento. A Knock nel 1879 sono apparsi la Vergine, san Giuseppe e san Giovanni, accanto a loro c'era il simbolo dell'altare e l'agnello sacrificale: un'allusione all'Eucaristia. Lo scorso 17 marzo 2011, festa di san Patrizio, è stata benedetta la campana del Congresso, che andrà in pellegrinaggio per le strade, le chiese e anche i centri commerciali e i "luoghi di vita" di tutte le diocesi irlandesi fino al giugno 2012. Un altro aspetto da ricordare: durante il Congresso Internazionale vi saranno momenti ecumenici. Cattolici, Anglicani e Metodisti presenteranno uno "stand ecumenico", nel quale si riuniranno per pregare insieme in uno spazio condiviso.



AVVISI IMPORTANTI

- FINO AL MESE DI OTTOBRE NON SI CELEBRA LA S. MESSA DELLE ORE 11:30;
- DOMENICA 10 GIUGNO: SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI NON SI CELEBRA LA S. MESSA DELLE 18:00 PER POTER FAR PARTECIPARE TUTTI ALLA SOLENNE PROCESSIONE EUCARISTICA DELLA CITTA';
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE PERCHE' PER MOTIVI IGIENICI. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.


PELLEGRINAGGI 2012: RUSSIA CRISTIANA e POLONIA (CAMBIATE LE DATE IN 27-31 AGOSTO)

In quest'anno della missione la parrocchia si recherà in pellegrinaggio nella Russia Cristiana dal 4 al 11 luglio (posti esauriti) e in Polonia dal 27 al 31 AGOSTO nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti i programmi sono disponibili nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.


STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Chiunque volesse partecipare a questa opera di devozione potrà farlo consegnando le offerte DIRETTAMENTE E SOLO AL PARROCO.




-SOLENNITA' DELLA SANTISSIMA TRINITA'

Sassari
02/06/2012


+ SOLENNITA' DELLA SS. TRINITA' +

«IO SONO CON VOI TUTTI I GIONI, FINO ALLA FINE DEL MONDO»

Matteo 28,20
    

+ VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».


Commento alle letture

La solennità della Santissima Trinità è come una pausa nel cammino dell'anno liturgico, volto alla conoscenza sempre più profonda del mistero di Dio: essa ci invita piuttosto alla contemplazione! Siamo chiamati, come gli apostoli nel momento dell'Ascensione del Signore, a prostrarci dinanzi a lui per adorarlo e ringraziarlo per i doni del suo amore. E tuttavia, il nostro inginocchiarci di fronte a Dio non è il gesto obbligato dello schiavo dinanzi al padrone, ma quello del figlio che mediante lo Spirito partecipa della gioia del Padre e sa di esserne l'erede.

Tutto ciò non per meriti acquisiti, ma per un dono di Dio, che ha rivolto a noi la sua Parola e ha manifestato la grandezza del suo cuore con prove, segni e prodigi. Così noi, riconoscenti di essere il popolo dell'Alleanza, abbiamo il compito di rispondere a tale grazia con l'adesione della fede, nell'osservanza della Legge del Signore, e assaporare fin d'ora il destino di gloria che ci attende, quando saremo in comunione piena con Cristo, nell'unità dello Spirito Santo, per vedere Dio così come egli è!

AVVISI IMPORTANTI

- FINO AL MESE DI OTTOBRE NON SI CELEBRA LA S. MESSA DELLE ORE 11:30;
- DOMENICA 10 GIUGNO: SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI NON SI CELEBRA LA S. MESSA DELLE 18:00 PER POTER FAR PARTECIPARE TUTTI ALLA SOLENNE PROCESSIONE EUCARISTICA DELLA CITTA';
- NON SI ACCETTANO PIU' INDUMENTI PER LA CARITAS FINO ALLA FINE DELL'ESTATE. RIMANE SEMPRE ATTIVA LA RACCOLTA E LA DISTRIBUZIONE DEI VIVERI AI BISOGNOSI.


PELLEGRINAGGI 2012: RUSSIA CRISTIANA e POLONIA

In quest'anno della missione la parrocchia si recherà in pellegrinaggio nella Russia Cristiana dal 4 al 11 luglio (posti esauriti) e in Polonia dal 24 al 28 settembre nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti i programmi sono disponibili nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.


STATUA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II

In occasione della fine della missione diocesana benediremo una statua del beato Giovanni Paolo II che sarà collocata in una piazzola del quartiere. Chiunque volesse partecipare a questa opera di devozione potrà farlo consegnando le offerte DIRETTAMENTE E SOLO AL PARROCO.




Archivio 2012
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.
?   Gennaio  ?
?  Febbraio  ?
?    Marzo   ?
?   Aprile   ?
?   Maggio   ?
?   Giugno   ?
?   Luglio   ?
?   Agosto   ?
?  Settembre ?
?   Ottobre  ?
?  Novembre  ?
?  Dicembre  ?
Archivio 2024
Archivio 2023
Archivio 2022
Archivio 2021
Archivio 2020
Archivio 2019
Archivio 2018
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
© 2005-2021 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster qú. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica