«LA VERGINE CONCEPIRÀ E DARÀ ALLA LUCE UN FIGLIO: A LUI SARÀ DATO IL NOME DI EMMANUELE»
Matteo 1,23
CONCERTI DI NATALE
Anche quest'anno ci saranno due interessanti concerti natalizi che si terranno a seguire dalla Novena alle ore 19:30 nei seguenti giorni:
- LUNEDÌ 20: CONCERTO DI LAUNEDDAS
- MERCOLEDÌ 22: CONCERTO COL MAESTRO CIRO CAU
«SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE O DOBBIAMO ASPETTARE UN ALTRO?»
Matteo 11,3
16 DICEMBRE: INIZIA LA NOVENA DI NATALE
Il Cristo annunciato dai profeti, è invocato perché ci salvi per la sua gloriosa nascita. Siamo invitati ad andargli incontro come Re e Salvatore.
LA PREGHIERA COMUNITARIA IN CHIESA INIZIA ALLE ORE 18:45
16 dicembre – Ecco, verrà il Re, il Signore della terra, che toglierà il giogo della nostra schiavitù. Esodo 4,22-23; Rit. Salmo 29: Ti esalterò Signore perché mi hai sollevato; Filippesi 2,6-11.
17 dicembre – O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo, ti estendi ai confini del mondo e tutto disponi con soavità e forza, vieni, insegnaci la via della saggezza. Siracide 24,1-12; Rit. Salmo 71: Venga il tuo regno di giustizia e di pace; 1Corinzi 2,6-9.
18 dicembre – O Signore, guida della casa di Israele, che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto e sul monte Sinai gli hai dato la Legge, vieni a liberarci con braccio potente. Esodo 33,7-11; Rit. Salmo: Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace; Colossesi 2,9-15.
19 dicembre – O Germoglio di Jesse, che ti innalzi come segno per i popoli: tacciano davanti a te i re della terra e le nazioni ti invochino: vieni a liberarci, non tardare. Isaia 11,1-10; Rit. Salmo 70: Canterò senza fine la tua gloria, Signore; Luca 1,5-25.
20 dicembre – O Chiave di Davide, scettro della casa di Israele, che apri, e nessuno può chiudere, chiudi e nessuno può aprire, vieni, libera l’uomo prigioniero, che giace nelle tenebre e nell’ombra di morte. Isaia 22,19-23; Rit. Salmo 23: Ecco, viene il Signore, re della gloria; Apocalisse 3,7-13.
21 dicembre – O Astro che sorgi, splendore della luce eterna, sole di giustizia, vieni, illumina chi giace nelle tenebre e nell’ombra di morte. Numeri 24,16-19; Rit. Salmo 32: Cantiamo al Signore un canto nuovo; Apocalisse 2,26-28.
22 dicembre – O Re delle genti, atteso da tutte le nazioni, pietra angolare che riunisci i popoli in uno, vieni e salva l’uomo che hai formato dalla terra. Isaia 28,14-17; Rit. Cantico 1Samuele 2,1-4.8: Il mio cuore esulta nel Signore; 1Pietro 2,4-10.
23 dicembre – O Emmanuele, nostro Re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli, vieni a salvarci, o Signore nostro Dio. Deuteronomio 31,7-13; Rit. Salmo 24: Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza; Giovanni 1,16-18.
24 dicembre – Quando sarà sorto il sole nel cielo, vedremo il Re dei Re, che procede dal Padre, come sposo che sorge dal suo riposo. Michea 5,1-3; Rit. Salmo 88: Canterò per sempre l’amore del Signore; Giovanni 7,40-52.
AVVISO: LUNEDI' 3 GENNAIO 2011 GITA SULLA NEVE
Lunedì 3 gennaio 2011 ci sarà la Gita parrocchiale invernale sulla neve al monte Bruncuspina e al paese di Fonni(NU). E' possibile iscriversi in parrocchia entro domenica 19 dicembre 2010.
«CONVERTITEVI, PERCHÉ IL REGNO DEI CIELI È VICINO!»
Matteo 3,2
VERSO LA MISSIONE:
"PER RISVEGLIARE LA FEDE ED INFONDERE LA SPERANZA"
Carissimi fratelli e sorelle,
dopo l'annuncio ufficiale delle celebrazioni della Missione Diocesana nell'anno 2011/12 e dell'anno di preparazione ad essa 2010/11 è arrivata la lettera dell'Arcivescovo Paolo Atzei a tutte le famiglie della diocesi e con particolare attenzione alle coppie che vivono situazioni matrimoniali irregolari o difficili, per ricordare loro che sono amati dal Signore e che la Chiesa li aspetta per fare un cammino di conversione insieme.
8 DICEMBRE: L'IMMACOLATA CONCEZIONE
Preghiamo nove giorni con Maria...
1. «Dio ha mandato suo Figlio» (Gal 4,4), ma per preparargli un corpo, ha voluto la libera collaborazione di una creatura. Per questo, Dio, da tutta l’eternità, ha scelto perché fosse la Madre del Figlio suo, una giovane di Nazareth di Galilea, «una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria» (Lc 1,26-27).
2. Nel corso dell’Antica Alleanza, la missione di Maria è stata preparata da quella di sante donne. All’inizio c’è Eva, malgrado la sua disobbedienza, ella riceve la Promessa di una discendenza che sarà vittoriosa sul Maligno.
3. Contro ogni umana attesa, Dio sceglie ciò che era ritenuto impotente e debole per mostrare la sua fedeltà alla Promessa: Anna, la madre di Samuele, Debora, Rut, Giuditta ed Ester e molte altre donne.
4. Maria «primeggia tra gli umili e i poveri del Signore, i quali con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza... Con lei, la eccelsa figlia di Sion, dopo lunga attesa della Promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova economia» (LG 55).
5. Per essere la Madre del Salvatore, Maria «da Dio è stata arricchita di doni degni di una così grande carica» (LG 50). L’angelo Gabriele, al momento dell’Annunciazione, la saluta come «piena di grazia» (Lc 1,28).
6. Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, colmata di grazia da Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento. È quanto afferma il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato da Pio IX nel 1854.
7. Gli «splendori di una santità del tutto singolare» di cui Maria è «adornata fin dal primo istante della sua concezione» le vengono interamente da Cristo: ella è «redenta in modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo» (Cfr LG, 53-56).
8. Più di ogni altra persona creata, il Padre l’ha «benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli in Cristo» (Ef 1,3). In lui l’ha scelta «prima della creazione del mondo, per essere» santa e immacolata «al suo cospetto nella carità» (Ef 1,4).
9. I Padri chiamano la Madre di Dio "la Tutta santa" ("Panaghia"), la onorano come «immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura», Maria, per grazia di Dio, è rimasta pura da ogni peccato personale durante tutta la sua esistenza.
(cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 488-493)
Archivio 2010
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.