Notizie -
LUGLIO
2010
In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal menù a destra selezioni il mese che vuoi vedere.
- BUONE VACANZE
Sassari 13/07/2010
«BENEDITE, OPERE TUTTE DEL SIGNORE, IL SIGNORE!»
Deuteronomio 3, 57
BUONE VACANZE!
APPUNTAMENTO: 21 AGOSTO FESTA PATRONALE (PROGRAMMA DISPONIBILE PIU' AVANTI)
DAL 1° LUGLIO CAMBIO DEGLI ORARI SS. MESSE
DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SARANNO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI (SS. MESSE ORE 08:00 - 19:00 FERIALI; 08:00 - 10:00 - 19:00 FESTIVI)
Si ricorda che tutti gli orari sono disponibili nella sezione "Appuntamenti" CLICCANDO QUI
- XVa DOMENICA TEMPO ORDINARIO
Sassari 10/07/2010
+ XVa DOMENICA T. ORDINARIO +
«CHI E' IL MIO PROSSIMO?»
Luca 10,29
+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 10,25-37)
In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: "Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno". Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».
La parabola del buon samaritano è offerta come preziosa occasione per parlare e meditare sul dovere dell’amore verso tutti gli uomini, senza distinzione di razza, di condizione sociale, di religione. Amore per gli altri che mai separa dall’amore di Dio. Poiché il Signore è sempre vicino a noi e ci colma di benefici d’ogni genere, occorre renderci conto della sua presenza e ringraziarlo con sincerità.
Il libro del Deuteronomio mette in risalto come il popolo ebreo abbia costantemente tradito la Legge. Eppure, osservare i comandamenti per amore verso Dio è cosa molto semplice per chi riesce ad accoglierli nel proprio cuore. Consiste nel vivere sotto lo sguardo di Dio che ci ama e ci invita a ricambiare l’amore. San Paolo, scrivendo ai Colossesi, esalta la figura di Cristo sia nell’ordine della creazione che in quello della redenzione: tutto è stato creato per mezzo di lui e per lui. È lo stesso Cristo che con il suo sangue ci ha liberati dai peccati, riconciliandoci con Dio. Il Vangelo ci pone di fronte all’interrogativo: fino a che punto deve arrivare l’amore per il prossimo? La parabola del samaritano lo spiega nei particolari.
BUONE VACANZE!!
APPUNTAMENTO: 21 AGOSTO FESTA PATRONALE (PROGRAMMA DISPONIBILE PIU' AVANTI)
DAL 1° LUGLIO CAMBIO DEGLI ORARI SS. MESSE
DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SARANNO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI (SS. MESSE ORE 08:00 - 19:00 FERIALI; 08:00 - 10:00 - 19:00 FESTIVI)
Si ricorda che tutti gli orari sono disponibili nella sezione "Appuntamenti" CLICCANDO QUI
- XIVa DOMENICA TEMPO ORDINARIO
Sassari 04/07/2010
+ XIVa DOMENICA T. ORDINARIO +
«NULLA POTRA' DANNEGGIARVI»
Luca 10,19
+ VANGELO SECONDO LUCA (Lc 10,1-12.17-20)
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: "Pace a questa casa!". Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: "È vicino a voi il regno di Dio". Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: "Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino". Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
Il Signore Gesù invia i discepoli a due a due davanti a sé, per annunciare la Buona Novella. La stessa missione è stata affidata anche a noi cristiani di oggi. L’odierna liturgia ci invita a prenderne coscienza. Tre impegni accompagnano e qualificano la missione: la preghiera, l’annunzio, il contare sulla grazia piuttosto che sugli appoggi umani. E poi, Gesù dà anche dei consigli: perché la missione sia fonte di conforto, portatrice di gioia e di amore, deve svolgersi nella semplicità, povertà, benevolenza.
Occorre, cioè, trovare la via dei cuori per aprirli al Vangelo. Gli Ebrei, ritornati dalla schiavitù babilonese, sono delusi e scoraggiati. Il profeta rianima la speranza, affermando che Dio non li ha abbandonati: il suo amore è tenero, sicuro, incancellabile. San Paolo scrive ai Galati dichiarando la sua fiducia nella croce del Salvatore, sola garanzia di salvezza. Essere messaggeri di Cristo in un mondo che pare voler fare a meno di lui è difficile, eppure necessario. Ogni cristiano è mandato in missione dalla Chiesa, sull’esempio di Gesù Cristo mandato dal Padre.
DAL 1° LUGLIO CAMBIO DEGLI ORARI SS. MESSE
DAL 1° LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SARANNO IN VIGORE GLI ORARI ESTIVI (SS. MESSE ORE 08:00 - 19:00 FERIALI; 08:00 - 10:00 - 19:00 FESTIVI)
Si ricorda che tutti gli orari sono disponibili nella sezione "Appuntamenti" CLICCANDO QUI