HOME PARROCCHIA IL SANTO APPUNTAMENTI I PELLEGRINAGGI FOTO ALBUM LA VOCE VIDEO ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI I GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI DONAZIONI HELP
.
 Notizie - FEBBRAIO 2007

In questa sezione sono elencat tutte le news mensili relative alla parrocchia e al sito.
Dal men a destra selezioni il mese che vuoi vedere.



-  I DOMENICA DI QUARESIMA

Sassari
25/02/2007


"NON DI SOLO PANE VIVRA' L'UOMO"


Oggi la Parola di Dio ci presenta un brano evangelico che deve essere meditato minuziosamente se si vuole intraprendere un cammino quaresimale serio e concreto. Infatti l'evangelista Luca ci racconta un periodo di quaranta giorni nei quali Gesù si allontata da tutto e da tutti per andare nel deserto e lì viene tentato dal demonio più volte.
Attraverso il brano abbiamo la conferma che il Diavolo esiste veramente: ci tenta mostrandoci un materiale e momentaneo benessere e appagamento per allontanarci e strapparci dalle braccia del Padre.
Per vincerlo Gesù ci insegna che non è solamente la conoscenza delle Scritture l'elemento vittorioso, ma soprattutto l'obbedienza alla volontà del Padre celeste! Ed è proprio questo nostro deserto quaresimale che deve servirci a comprendere con umiltà che il male è vinto con il costante avvicinamento a Dio. Ce lo ricorda ancora Sua Santità Benedetto XVI "Dio e il mondo" con il quale dice: << Dobbiamo sapere che solo Dio è Dio e che colui che costruisce su di Lui non ha nulla da temere dalle forze sataniche >>. In fine impegnamoci ad "andare nel deserto" in questa Quaresmia per trovare l'intimità necessaria al nostro cuore per udire la voce di Dio, vero e unico pane della nostra Anima!


SACRO TEMPO DELLA QUARESIMA
In Quaresima è bene tenere presente che:
- ogni venerdì è possibile accedere al Sacramento della Riconciliazione tutto il giorno, dal mattino alla sera esclusi gli orari delle S. Messe.
- ogni venerdì è richiesta l'astinenza dalle carni.
- ogni venerdì si celebra alle 18:30 in chiesa la VIA CRUCIS animata dai vari Gruppi Parrocchiali.


AGGIORNATO FOTOALBUM
E' stato aggiornato il FotoAlbum con la Festa del Carnevale di domenica 18 febbraio.
Attualmente il FotoAlbum contiene 18 sezioni con gite, pellegrinaggi ed eventi con 2.031 foto.


Potete leggere i brani nella sezione "LITURGIA" e ascoltarne l'omelia nella sezione "la VOCE" (da domenica sera).



-  MERCOLEDI' DELLE CENERI

Sassari
20/02/2007


INIZIO DEL SACRO TEMPO DELLA QUARESIMA


Con mercoledì 21 febbraio inizia un periodo di quaranta giorni precedenti alla Pasqua nei quali la Chiesa è invitata a fare penitenza e a vivere il digiuno. Infatti è importante che il cristiano riscopra il valore di tale azione: rinunciare a qualcosa, privarsi di un senso di benessere fisico, può aiutarsi ad aprire maggiormente il nostro cuore alla Grazia del Padre!
Il digiuno non è un atto con il quale ci si allena a superare se stessi ed è proprio Gesù che invita l'uomo a "non digiunare davanti agli uomini", cioè non gloriarsi dell'opera che si stà compiendo e anzi viverla come segno di comunione con i fratelli più poveri, quelli che non hanno la certezza di un pasto caldo e quelli che muoiono di fame e di sete proprio sulle strade delle nostre città.
Gesù ci invita a volgere lo sguardo a questi fratelli nel bisogno e ad aiutarli, non solo attraverso l'elemosina e il nostro digiuno di penitenza, ma soprattutto con la preghiera.
In questo periodo è fondamentale riscoprire la potenza e la forza di questo strumento che il Padre ci ha donato per sentirlo sempre accanto a noi anche nei momenti più diffilici che ci possano capitare.


SACRO TEMPO DELLA QUARESIMA
Il Mercoledì delle Ceneri è importante il digiuno (un solo pasto per chi può farlo) e l'astinenza dalle carni.
Inoltre è bene tenere presente che in Quaresima:
- ogni venerdì è richiesta l'astinenza dalle carni.
- ogni venerdì si celebra in chiesa la VIA CRUCIS animata dai vari Gruppi Parrocchiali.


AGGIORNATO FOTOALBUM
E' stato aggiornato il FotoAlbum con la Festa del Carnevale di domenica 18 febbraio.
Attualmente il FotoAlbum contiene 18 sezioni con gite, pellegrinaggi ed eventi con 2.031 foto.


Potete leggere i brani nella sezione "LITURGIA" e ascoltarne l'omelia nella sezione "la VOCE" (da domenica sera).



-  VII DOMENICA T. ORDINARIO

Sassari
18/02/2007


"FATE DEL BENE A COLORO CHE VI ODIANO"


Con queste parole Gesù ci guida ad essere caritatevoli verso i nostri nemici, perdonaldoli per le offese che compiono nei nostri confronti. Atteggiamento che risulta impraticabile se si agisce secondo la coscenza umana, ma che trova concereta applicazione se si guarda il nemico con gli occhi di Gesù.
L'evangelista Luca infatti ci presenta in maniera molto concreta in cosa consiste l'Amore assoluto che Egli ci chiede di esercitare. Esso è composto di pazienza, tolleranza, misericordia e perdono: è nella vita quotidiana che siamo chiamati a vivere questo amore nonostante le avversità e gli scontri che possono accadere.
Nella Prima Lettura abbiamo un esempio pratico di come questo Amore vince l'odio. Il brano ci presenta Davide che non uccide Saul, e questo è un invito al cristiano per essere misericordioso come lo è il Padre celesce. Non dobbiamo imitare la perfezione divina, ma la sua bontà, sapendo che è in Dio stesso che troviamo la fonte per questo Amore totale.
La nostra capacità di amare ci è data dal fatto che noi siamo stati amati per primi: chi ama il fratello, chiunque egli sia, amico o nemico, è colui che ha fatto talmente esperienza dell'Amore di Dio da non poterlo più trattenere. Così facendo diffonde il suo stesso Amore che diventa l'espressione visibile del Regno di Dio.
Quindi accogliamo l'invito di Gesù di far fruttificare in noi questo seme caritatevole che il Padre ci dona incondizionatamente.


FESTA DI CARNEVALE
Domenica 18 febbraio alle ore 16:00, avrà luogo presso il Salone S. Pio x della parrocchia, la Festa di Carnevale con tanti canti, balli, divertimenti e serprese! Non mancate!!


MERCOLEDI' 21 - LE CENERI
Inizia il Sacro tempo della Quaresima e si raccomante per il giorno la presenza alla S. Messa delle 18:00 con l'imposizione delle ceneri.


Potete leggere i brani nella sezione "LITURGIA" e ascoltarne l'omelia nella sezione "la VOCE" (da domenica sera).



-  VI DOMENICA T. ORDINARIO

Sassari
10/02/2007


FESTA DI N.S. DI LOURDES
XVa GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Dal Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per la XV G.M. del Malato
FONTE: www.vatican.va - clicca quì per leggere l'intero messaggio.

"Ora, mi rivolgo a voi, cari fratelli e care sorelle che soffrite di malattie incurabili e che siete nella fase terminale. Vi incoraggio a contemplare le sofferenze di Cristo crocifisso e, in unione con Lui, a rivolgervi al Padre con totale fiducia nel fatto che tutta la vita, e la vostra in particolare, è nelle sue mani. [..] Infine, chiedo alle comunità ecclesiali in tutto il mondo, e in particolare a quante si dedicano al servizio degli infermi, a continuare, con l'ausilio di Maria, Salus Infirmorum, a rendere un'efficace testimonianza della sollecitudine amorevole di Dio, nostro Padre. Che la Beata Vergine, nostra Madre, conforti quanti sono malati e sostenga quanti hanno dedicato la propria vita, come Buoni Samaritani, a curare le ferite fisiche e spirituali dei sofferenti. Unito a voi nel pensiero e nella preghiera, imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica quale pegno di forza e di pace nel Signore."

Dal Vaticano, 8 dicembre 2006

Benedetto XVI


PROGRAMMA FESTA
- il 10/02 ore 19:00 la proiezione di un documentario sulla cittadina francese;
- il 11/01 ore 11:30 la S. Messa con tutti i malati della parrocchia, e sono anche invitati tutti coloro che lavorano sel settore sanitario quali dottori, inferieri, volontari, ecc..
- il 11/01 ore 19:00 la Fiaccolata alla Grotta di Lourdes nel retro della chiesa.


Potete leggere i brani nella sezione "LITURGIA" e ascoltarne l'omelia nella sezione "la VOCE".



-  V DOMENICA T. ORDINARIO

Sassari
04/02/2007


"GIORNATA PER LA VITA"

Nella V Domenica del Tempo Ordinario si medita la Giornata per la Vita, di fondamentale importanza per ricordare a tutti noi che la Vita è Dono di Dio che deve essere tutelata dal concepimento alla sua fine naturale.
La Liturgia odierna ci presenta due vocazioni esemplari: il profeta Isaia è chiamato nel tempio mentre partecipa ad una solenne celebrazione in onore del Dio Altissimo; invece l'Apostolo Pietro è chiamato quando, dopo una notte trascorsa inutilmente a pescare, è affaticato e scoraggiato. Con la forza della Sua Parola, Gesù gli impone di continuare a calare le reti.
Pietrò obbenisce e il risultato è tanto inatteso quanto fruttuoso.
Quindi ambedue i chiamati avvertono subito la loro indegnità e Isaia afferma di essere un uomo dalle labbre impure e Pietro, avendo visto la pesca miracolosa, supplica di allontanarsi da lui poiché egli è un peccatore e non è degno della sua chiamata.
Entrambi però dopo l'ammissione delle proprie fragilità ed ineguatezze si scoprono pronti per le missioni che Gesù sta per affidarli ed subito immediatamente lo seguiro.
Anche San Paolo, dopo aver perseguitato la Chiesa, viene trasformato dal'infinita Misericordia di Dio per diffondere la Parola del Signore ai fratelli.
Allora dalle vicende dei due santi e del profeta possiamo capire che per essere testimoni della Risurrezione di Cristo occorre che ci sia l'intervento purificatore del Signore.


FESTA DI N.S. DI LOURDES
In occasione della festività di Nostra Signora di Lourdes, Giornata Mondiale del Malato istituita recentemente da Giovanni Paolo II, la Parrocchia ha organizzato come segue:
- il 10/02 ore 19:00 la proiezione di un documentario sulla cittadina francese;
- il 11/01 ore 11:30 la S. Messa con tutti i malati della parrocchia, e sono anche invitati tutti coloro che lavorano sel settore sanitario quali dottori, inferieri, volontari, ecc..


Potete leggere i brani nella sezione "LITURGIA" e ascoltarne l'omelia nella sezione "la VOCE".



Archivio 2007
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.
   Gennaio  
  Febbraio  
    Marzo   
   Aprile   
   Maggio   
   Giugno   
   Luglio   
   Agosto   
  Settembre 
   Ottobre  
  Novembre  
  Dicembre  
Archivio 2019
Archivio 2018
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
2005-2018 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster qu. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica