HOME PARROCCHIA IL SANTO APPUNTAMENTI I PELLEGRINAGGI FOTO ALBUM LA VOCE VIDEO ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI I GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI DONAZIONI HELP
.
 MISSIONE DON BOSCO BEATITUDES DI CHENNAI (INDIA)

MISSIONE DON BOSCO BEATITUDES - CHENNAI

"NO ONE HAS THE RIGHT TO BE HAPPY ALONE"
(NESSUNO HA IL DIRITTO DI ESSERE FELICE DA SOLO)

Il parroco don Costantino e altri tre parrocchiani si sono recati nella città di Chennai in visita alla missione salesiana "Don Bosco Beatitudes". La missione è tra le più grandi del mondo in una città Chennai di oltre 10 milioni di abitanti ed è situata negli "slams" della periferia più povera che conta circa un milione di persone. Ogni giorno la missione ospita oltre 4000 persone: bambini e ragazzi che si recano per studiare, giocare, socializzare e pregare. Altri vivono stabilmente all'interno di essa, tra i quali centinaia di bambini e anziani abbandonati. Le strutture comprendono le scuole primarie, secondarie, centri di formazione professionale, centri giovanili di aggregazione. I bambini e ragazzi vengono tolti così dai pericoli della droga, delinquenza, prostituzione e del traffico degli organi.

La missione sostiene anche un lebbrosario all'interno del quale vivono circa 120 ammalati abbandonati dalle famiglie e dalla società e curati con amore dai salesiani. Un'altra attività della missione è un'azienda agricola all'interno della quale tante altre persone lavorano e vivono.

TUTTO QUESTO SI REGGE CON LE OFFERTE DEI BENEFATTORI E CON LE ADOZIONI A DISTANZA. La famiglia Russo, nella persona di Speranza, ha preso a cuore questa iniziativa e la sostiene raccogliendo tutto l'anno fondi, attraverso varie attività, che poi vengono portati ogni anno in un viaggio che in genere si fa a gennaio. Anima di tutta questa iniziativa è Bachisio Usai di Ittireddu che da circa 20 anni porta avanti questo progetto ed è riuscito a coinvolgere tantissime persone di tutta la Sardegna tra le quali anche la nostra parrocchia di Li Punti.

La missione è stata fondata circa 50 anni fa da un salesiano italiano padre Orfeo Mantovani nato a Menà di Castagnaro (Verona), il quale recatosi in India ha fondato tutta questa realtà fra i più poveri dei poveri e li è morto donando la sua vita per questi fratelli abbandonati. A breve inizierà in processo per chiederne la beatificazione.

Nei giorni di permanenza si sono visitate tutte queste realtà e anche gli slams all'interno delle capanne dove tuttora si vive in stato di povertà assoluta. Anche alcuni villaggi privi di tutto con fogne a cielo aperto dove comitati formati da sole donne e costituiti dai salesiani si battono con successo per le opere di urbanizzazione.

Parrocchia si inserisce in questa gara di solidarietà e chi volesse contribuire con offerte o adozioni a distanza può contattare il numero del parroco 338 63 71 651.

PER CONTRIBUIRE
PER SOSTENERE LA MISSIONE CON OFFERTE O ADOZIONI A DISTANZA CONTATTARE IL PARROCO TELEFONICAMENTE AL SEGUENTE NUMERO:
(+39) 338 63 71 651
ALCUNE IMMAGINI

Bambini che vivono nella missione.

Visita al lebbrosario.

Visita alle scuole superiori.
INFO MISSIONE
DON BOSCO BEAUTITUDES
Vyasarpadi, Chennai 600 030
Tamil Nadu - INDIA

Direttore:
fr. Edwin Vasanthan
sacerdote salesiano

Sito Web (lingua inglese):
www.donboscobeatitudes.org

VIDEO
Nella sezione "VIDEO" sono stati inseriti alcuni filmati di questa esperienza che sono state trasmesse sul DTT dall'emittente locale di Sassari TELEGI.

CLICCA QUI PER VEDERLI.
© 2005-2015 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
Per info contattare il webmaster quì. Buona navigazione!

Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica